mercoledì 27 luglio 2011

Sintonizzarsi

Ci sono persone che mi stupiscono per come sanno sintonizzarsi al mio sentire. Per come guardandomi negli occhi, leggendo un mio sorriso o un mio gesto, sanno cogliere l'emozione che mi accompagna e a volte anche il pensiero sottostante. Alcune di queste persone mi hanno salvato la vita tendendomi una mano e sollevandomi: mi hanno accolto con una carezza quando avevo bisogno di affetto, mi hanno ascoltato quando avevo bisogno di raccontarmi, mi hanno mandato un segnale di attenzione, uno sguardo o un sorriso al momento giusto, oppure mi hanno commosso parlando di sé e mostrando la loro sensibilità. Non sempre sono amici di sempre, a volte sono persone conosciute da poco, in un giorno di pioggia estiva, oppure sono incontri casuali, conoscenti o colleghi. Oppure a volte sono le persone che abitano da sempre nel mio cuore. 
Ho imparato che non sempre la sintonizzazione è facile, perchè richiede tempo, energie, attenzioni, abbassamento delle difese..e a volte non è proprio possibile. Ma poi la sensazione di contatto torna..con chi non te l'aspetti, quando non ci credi quasi più, ma torna.. e, ancora una volta, stupisce.


2 commenti:

  1. Com'è vero Paola, è proprio una sensazione che a volte ti sorprende all'improvviso e sento qualcosa che ti scalda dentro mentre contatti l'altro....è un benessere strano, che ti trasmette profondità e ricchezza!

    RispondiElimina
  2. E' cosi' bello lasciarsi stupire da chi si sintonizza con noi... :-)

    RispondiElimina