giovedì 13 ottobre 2011

Ti racconto una storia

Una volta ho letto su un retro di copertina questa frase: "la realtà è come la raccontiamo". La magia di una storia e di chi la racconta è talmente potente da cambiare le carte in tavola e rendere reale ciò che ascoltiamo, al di là dei fatti che si sono solo banalmente verificati. 
Il pensiero narrativo non si basa sulla ragione, non si basa sull'oggettivazione di un evento e non si basa sulla fredda analisi di un evento: il pensiero narrativo è emozione.

Conosco una persona che ha un talento davvero speciale nel raccontare. Sa creare atmosfere, sa cogliere l'animo dei personaggi, sa svelare la trama con pazienza ed attenzione, sa sottolineare i dettagli senza perdere le scene, sa descrivere i colori, i suoni, i respiri che si intravedono nella storia. E' in grado con le sue parole di far vivere immagini e storie e io starei ore ad ascoltarla. Ci sono film che non ho mai visto ma che lei mi ha raccontato e di cui conosco dettagli e sfumature, ci sono situazioni che non ho vissuto ma alle quali ho partecipato come se fossi stata al suo fianco.

Perciò tendo le orecchie, ascolto e attendo la prossima storia..

1 commento:

  1. Eh eh eh....bello sapere che ti piace ascoltare...te ne racconterò altre di storie :-)

    RispondiElimina