Ne senti il calore sulla pelle, il sapore sulla labbra, il profumo sui capelli, ... è l'estate, il mare, la natura, le vacanze.. il battito del sole. E ti senti viva! Tutto ciò che è lontano, le preoccupazioni, la fatica, la stanchezza, ... tutto sembra meno importante e affrontabile. Sono le riflessioni post-week end al mare in ottima compagnia. E quando, seduta nuovamente alla scrivania, ripenso alle sensazioni positive respirate insieme alle risate e alle chiacchiere, mi torna il sorriso e mi sorge spontaneo un grazie a chi ci ha accolte in casa con gioia, come in un grande abbraccio.. e un grazie alla mia insostituibile compagna di avventure di questa estate. La sintonizzazione stupisce ancora e come sempre fa proprio stare bene! :)
martedì 30 agosto 2011
giovedì 25 agosto 2011
Luoghi comuni
Ci sono luoghi che sono proprio comuni! Pregiudizi, teorie preconfezionate, inferenze.. tutte scorciatoie che ci consentono di risparmiare tempo ed energie mentali necessarie per formulare opinioni personali rispetto a persone, eventi, luoghi, situazioni, gruppi... Esiste un notevole risparmio nell'adottare un'opinione già masticata, formulata da qualcun'altro e pronta all'uso. Eppure, guarda un po', spesso queste opinioni precotte sono strette, limitate, magari proprio sbagliate! E allora come si fa? Chissà.. forse basterebbe umilmente tentare di mettersi lì, se possibile sperimentare, guardare con i propri occhi, ascoltare, osservare,.. effettivamente molto faticoso.. Ok lo ammetto, anche a me capita spesso! Recentemente sono stata in un posticino a 10 minuti da casa mia. Non c'ero mai stata.. perchè??? Se ci penso.. non lo so!! Forse non c'è mai stata occasione, o forse mi sono sempre fermata ad immaginarlo come uno di quei luoghi comuni che non mi sono sforzata di approfondire e verificare.
Al di là delle inevitabili scorciatoie mentali in cui incappiamo, è sempre positivo trovare spazio per le belle scoperte, frutto del nostro sperimentare, stare, ascoltare.
Al di là delle inevitabili scorciatoie mentali in cui incappiamo, è sempre positivo trovare spazio per le belle scoperte, frutto del nostro sperimentare, stare, ascoltare.
domenica 21 agosto 2011
Qualcosa è cambiato
Ci sono momenti della vita in cui qualcosa cambia, l'energia si trasforma e ti senti completamente e improvvisamente diversa e lontana dai pensieri di prima..non ti riconosci più negli sguardi passati. Quando la consapevolezza arriva, te ne accorgi in un lampo e cerchi con la memoria di trovare il punto preciso, la crepa che ha ceduto, l'ora, l'evento, l'incontro che ha scombussolato le carte con un soffio di vento. A volte non lo trovi, forse perchè non è ben definito o forse perchè era talmente un soffio che è difficile risalirci..ma ci sono altre volte in cui lo vedi chiaramente, lo riconosci e non hai dubbi. Eccolo, lo squarcio che ha fatto entrare la luce nuova..e ha cambiato tutti i colori, i sapori e i profumi intorno e dentro di te. E i bambini ti sorridono..gli anziani ti guardano con occhi innamorati di vita...hai un nuovo colore nello sguardo. Qualcosa è cambiato.
Iscriviti a:
Post (Atom)